"... Quest’anno il concorso intende coniugare programmazione informatica e consapevolezza.
Gli elaborati dovranno quindi rappresentare una situazione di uso consapevole delle tecnologie
digitali in cui un insieme di regole ne guida l’evoluzione. Gli elaborati devono obbligatoriamente
essere sviluppati in riferimento ad uno solo dei seguenti contesti: la famiglia la scuola l’amicizia..." Fonte: programmailfuturo / MIUR
Ciao Gabr. ciao Karnv. buon viaggio e buona fortuna per la nuova avventura che state per affrontare! Restiamo in contatto sul blog... a presto (virtualmente)
Laura
Ciao a tutti e buon sabato; siamo arrivati alla fine di questa settimana dedicata alla lettura; il libro di oggi è L' isola di Robinson, che racconta la vita avventurosa di Robinson Crusoe su un' isola deserta; e' dedicato a K. che tra qualche giorno, come Gabr., partirà anche lui per una nuova avventura.
Comunque, consigli a parte, l' importante e' leggere! Mi raccomando: leggete e postate i vostri consigli perché...si deve leggere... SEMPRE.
Laura
Buon pomeriggio, il libro di oggi è Ulisse eroe degli eroi che abbiamo regalato al nostro compagno di classe Gabr. che domani parte per un lungo viaggio; buona fortuna e a presto...sul blog!
Laura
Ciao a tutti, il libro di oggi è l Odissea, presentato questo pomeriggio in biblioteca dalla nostra bibliotecaria Alessia: anche se non tutti erano attenti e interessati il libro è pieno di avventure emozionanti; i nomi dei personaggi e dei luoghi sono strani e difficili e facevano ridere qualcuno ma per chi ama l' avventura e i viaggi e' una storia da non perdere!
Laura
Buon giorno, il libro di oggi, già letto in classe e molto apprezzato, è "La rondine dell'anima": un viaggio all'interno di noi stessi raccontato con l'immagine di una rondine che apre e chiude i cassettini dei sentimenti e delle emozioni che sono dentro di noi.
Laura
Buon giorno! Il libro che consiglio oggi è "Il GGG" di Roald Dahl, un autore che mi sembra conosciate già e che ha scritto tanti libri divertenti; questo racconta la storia di un gigante e una bambina che praticamente diventano amici; non manca un pizzico di avventura, addirittura con la regina d' Inghilterra. A domani con altri suggerimenti sul blog e letture in classe.
Laura
Buona serata a tutti! Un grazie alla mamma di Enr. che oggi ci ha letto alcune pagine di libri belli ed interessanti. Il libro di oggi è " Il nonno che aggiustava i sogni": la storia di un bambino e di un nonno che sa aggiustare tutto, anche i sogni, perché le cose hanno sempre due aspetti, uno bello e l'altro brutto.
Laura
Buona domenica! Il libro che vi consiglio oggi è "Il bambino che sogna", la storia vera di un ragazzino siciliano che sogna di diventare un giocatore di pallavolo; un' avventura reale che insegna che la forza di volontà, gli sforzi e i sacrifici per quello in cui si crede possono cambiare il percorso della propria vita.
Laura
Buon pomeriggio! Il titolo di oggi è : "Storie della buonanotte per bambine ribelli" , una raccolta di storie di donne importanti e famose che hanno realizzato un sogno che avevano da bambine e sono un esempio per le ragazzine di oggi.
Laura
Vi ricordo che la settimana prossima e' la settimana della lettura; oltre a leggere potete postare titoli di libri e brevi commenti anche sul nostro blog!
Il primo che consiglio e' : " La fabbrica di cioccolato" di Roald Dahl, una vera e propria avventura che Charlie, un bambino un po' speciale, vive nella Fabbrica di Cioccolato di Willy Wonka.
Buon week end a tutti ma soprattutto buona lettura. :)
Laura
Noi abbiamo provato la forza e ci siamo divertiti tanto; abbiamo scoperto dei metodi per arrampicarci e la paura dell'altezza.
El e G
Quando guardavamo in basso avevamo le vertigini.
Ci siamo divertiti tanto sui Boulder e a cadere sui tappetoni.
Ar Da
Come emozioni abbiamo provato: divertimento ed entusiasmo, perché è la prima volta che lo facciamo e già ci piace.
Noi non abbiamo avuto paura di arrampicarci, perché non abbiamo le vertigini.
E' stato bellissimo e vorremmo riprovalo.
Gi e Mar.
E' stato molto bello per noi ma anche un po' pauroso perché avevamo paura di scivolare.
S, A, C.
La mia emozione è la felicità perché sono arrivato in cima e cosi ho scoperto che non ho paura dell'altezza; la mia emozione era la paura perché non riuscivo a trovare gli attacchi vicino a me.
K e Ra
Al aveva molta paura, En invece aveva le vertigini e un po' di paura, Mat aveva le vertigini perché era molto alto e poi scivolava perché aveva le mani sudate.
EN, MA, AL.
Abbiamo capito che l'arrampicata è uno sport per allenarsi, scoprire nuovi movimenti, divertirsi e far passare le paure.
GIUS. e IS
L'arrampicata è stata paurosa ed emozionante perchè è stata un'esperienza nuova.
B. e GA.
Ciao a tutti, visto che siamo a casa, i commenti sportivi ve li posto sul blog.
Calcio: la serie A ha annullato le partite per rispetto al giocatore Astori, capitano della Fiorentina, sportivo modello e amato da tutti; aveva giocato anche nel Pizzighettone e nella Cremonese.
La Cremonese ha perso sabato 2 a 1 :(
Basket: la Vanoli ha vinto 92 a 79!
Aspetto i vostri commenti.
Laura
SIAMO SOPRAVVISSUTE ALLA NEVE, CI SIAMO DIVERTITE ANCHE SE ERAVAMO A SCUOLA.
S e MAR
NOI SOPRAVVISSUTI, VOI CADUTI.
EN E GA
ABBIAMO FATTO L' ACROSTICO CON I NOSTRI NOMI.
DA E ISMA
CIAO AMICI NON SOPRAVVISSUTI ALLA NEVE, NOI CI SIAMO DIVERTITI UN SACCO!!! ERAVAMO IN 11 E A MENSA ABBIAMO SCELTO I TAVOLI CHE VOLEVAMO. SPERIAMO CHE RITORNIATE.
RI E C
STAMATTINA, SICCOME ERAVAMO IN POCHI, SIAMO ANDATI IN AULA COMPUTER A "GIOCARE".
RA